
Convergenze di cura
Progetto Integrazione Territorio‑Ospedale
Razionale e Premessa
Il progetto è nato dall’esperienza positiva del progetto “Grandi Ospedali” ed in particolare dagli “Open Meeting”, che hanno evidenziato la necessità di promuovere l’integrazione socio-sanitaria, le cure primarie e la medicina territoriale con le cure ospedaliere.
Il concetto di integrazione ospedale-territorio è stato identificato come centrale per migliorare l’efficienza, la qualità e la continuità delle cure. Anche il DM 77 valorizza l’integrazione socio-sanitaria e le cure primarie, nonché la medicina territoriale connessa con le cure ospedaliere.
L’obiettivo del progetto è stato definito come una mappatura e un’analisi approfondita della situazione dell’area interessata da ASL Roma 1, ASL Roma 4 e AOU S. Andrea, per far emergere criticità, opportunità e linee di azione. Il lavoro ha posto attenzione sulla realizzazione di percorsi di presa in carico, sulla transitional care, sui PDTA esistenti, integrati o meno, e sulle politiche delle aziende sanitarie per anziani e fragili.
Programma del Progetto
Luglio 2025, Roma
- Organizzazione di un evento di sessione di Tavoli di Lavoro tematici che affronteranno un ampio spettro di aree diagnostiche, di cura e assistenza rilevanti per l’integrazione ospedale-territorio, rappresentative dell’intero sistema sanitario integrato.
Oltre a questi temi, si discuteranno i primi risultati portati dalle COT (Centrali Operative Territoriali) in merito alla loro funzione, e dei PDTA sul territorio di riferimento.
All’interno di ciascun tavolo verrà portata la visione di ogni partecipante coinvolto, l’applicabilità del DM 77, i punti di forza e debolezza riscontrati. La partecipazione attiva dei partner e degli stakeholder del territorio sarà fondamentale per garantire una visione completa e integrata delle problematiche da affrontare.
I tavoli saranno agevolati da facilitatori professionisti per una riflessione co-creativa. Verrà elaborato un documento di sintesi a conclusione dei lavori, dal quale potranno emergere proposte per attività e progetti condivisi da implementare nel territorio.
Partecipanti: I medici di medicina generale, vertici strategici delle strutture sanitarie, dirigenti delle professioni sanitarie e delle UOC aziendali, altri stakeholder nei diversi setting assistenziali, partner del progetto.
Sede: una delle strutture sanitarie aderenti al progetto
Settembre 2025, Roma
- Realizzazione di un seminario in presenza o online, di restituzione del lavoro dei Tavoli svolti a giugno.
- Elaborazione di un documento di sintesi a conclusione dell’evento.
Partecipanti: ASL, Ospedali, Associazioni pazienti, Comuni, Municipi, Partner del progetto.
A conclusione delle attività sopra descritte seguirà l’elaborazione di un documento finale pilota per le tre realtà scelte, e successiva disseminazione, con l’obiettivo di applicare il medesimo percorso anche in altre regioni. Questo documento conterrà una revisione co-creativa dei progetti di sanità integrata del territorio preso a campione, con la proposta di azioni per ottimizzare la collaborazione tra le ASL e gli ospedali.