Secondo quanto riportato, il 66% dei dirigenti sanitari americani prevede un aumento degli investimenti nei gemelli digitali nei prossimi tre anni.

Ciò perché i gemelli digitali migliorano le prestazioni delle organizzazioni sanitarie, individuano aree di miglioramento, personalizzano la medicina e la diagnosi, e consentono lo sviluppo di nuovi farmaci e dispositivi.

In questo articolo esploreremo i vantaggi, i casi d’uso e le sfide dei gemelli digitali nel settore sanitario.

Come viene utilizzata la tecnologia dei gemelli digitali nel settore sanitario?

Un gemello digitale è una replica digitale degli strumenti, delle persone, dei processi e dei sistemi utilizzati dalle imprese. Nei sistemi sanitari, i gemelli digitali sono utilizzati per creare rappresentazioni digitali di dati sanitari, come ambienti ospedalieri, risultati di laboratorio, fisiologia umana, ecc. attraverso modelli informatici. Per costruire gemelli virtuali, vengono utilizzati dati che coprono le caratteristiche individuali, di popolazione e dell’ambiente.

Gemelli digitali di una struttura sanitaria La tecnologia dei gemelli digitali può essere utilizzata per generare una replica virtuale di un ospedale per revisionare le strategie operative, le capacità, il personale e i modelli di assistenza per individuare aree di miglioramento, prevedere sfide future e ottimizzare le strategie organizzative. Pertanto, i gemelli digitali degli ospedali possono essere utilizzati per generare repliche di strutture, e ciò consente di:

Ottimizzazione delle risorse: Sfruttando i dati storici e in tempo reale delle operazioni ospedaliere e dell’ambiente circostante (ad esempio, casi COVID-19, incidenti stradali, ecc.) per creare gemelli digitali, la gestione ospedaliera può individuare la carenza di letti, ottimizzare gli orari del personale e aiutare ad operare le stanze. Tali informazioni aumentano l’efficienza delle risorse e ottimizzano le prestazioni dell’ospedale e del personale, riducendo i costi. Ad esempio, uno studio di revisione ha dimostrato che l’utilizzo di gemelli digitali per gestire la fluida coordinazione di diversi processi ha consentito a un ospedale di ridurre il tempo di trattamento dei pazienti colpiti da ictus. Gestione del rischio: i gemelli digitali forniscono un ambiente sicuro per testare i cambiamenti nelle prestazioni del sistema (numero di dipendenti, disponibilità di sale operatorie, manutenzione dei dispositivi, ecc.), il che consente di implementare decisioni strategiche basate sui dati in un ambiente complesso e sensibile. IBM Process Mining genera un gemello digitale di un’organizzazione che può essere applicato alla creazione di repliche digitali dei processi aziendali nelle strutture sanitarie. Ciò consente ai clienti di eseguire simulazioni, identificare i punti critici prima che si verifichino e individuare opportunità di automazione.

Gemello digitale del corpo umano

Il gemello digitale del corpo umano può essere utilizzato per migliorare la comprensione delle patologie e delle malattie, permettendo ai medici di testare terapie personalizzate e di analizzare i risultati in un ambiente virtuale. Inoltre, può essere utilizzato per sviluppare e testare dispositivi medici, migliorando la sicurezza e l’efficacia degli stessi.

Tuttavia, come per molte tecnologie innovative, ci sono anche sfide da affrontare nella loro applicazione nella pratica clinica. Uno dei principali ostacoli è rappresentato dalla raccolta e dalla qualità dei dati necessari per costruire i gemelli digitali. I dati raccolti dovrebbero essere accurati, affidabili e privi di errori per garantire la sicurezza del paziente e la precisione del trattamento.

Un’altra sfida importante riguarda la privacy dei dati dei pazienti. Con la raccolta di una quantità sempre maggiore di informazioni personali, sorge la necessità di garantire la sicurezza dei dati e la protezione della privacy del paziente.

Infine, l’adozione della tecnologia del gemello digitale del corpo umano richiederà una formazione adeguata del personale sanitario e una maggiore collaborazione tra le aziende e le strutture sanitarie per garantire una corretta implementazione e l’utilizzo efficace della tecnologia.

In sintesi, il gemello digitale del corpo umano rappresenta una tecnologia innovativa con molte applicazioni potenziali nell’ambito della ricerca medica, della diagnosi e del trattamento personalizzato. Tuttavia, l’adozione della tecnologia comporta anche sfide e questioni di privacy e sicurezza dei dati che devono essere affrontate adeguatamente per garantire il successo e la sostenibilità della tecnologia nella pratica clinica.