Il “Progetto Grandi Ospedali” rappresenta un’iniziativa pionieristica, nata dalla collaborazione dei principali ospedali italiani e dalla partnership strategica con FIASO. Questa piattaforma unica mira a creare un ecosistema di condivisione e confronto nel settore sanitario, includendo entità pubbliche, private e imprese collegate. L’obiettivo principale è analizzare e implementare innovazioni per migliorare complessivamente la qualità delle prestazioni sanitarie e della ricerca, riducendo le diseguaglianze geografiche e promuovendo le eccellenze cliniche italiane a livello globale.

Sviluppo e Iniziative

Il progetto si articola attraverso una serie di iniziative, progetti, eventi e tavoli di lavoro, sia online che in presenza. I momenti salienti sono rappresentati dagli “Open Meetings“, incontri chiave per l’intera community, dove si affrontano questioni strategiche e si cercano soluzioni pratiche. Il primo Open Meeting si è tenuto a Careggi nel novembre 2022, con oltre 30 laboratori incentrati su temi come il management, le partnership pubblico-private per l’innovazione, e la digitalizzazione.

Progetti Innovativi e Risultati

Tra i risultati più significativi spiccano la creazione del Metacenter Fiaso, focalizzato su applicazioni di intelligenza artificiale, realtà immersiva e Web 3 in ambito sanitario. Un ulteriore risultato importante è stato il dossier prodotto dal primo Open Meeting, che ha fornito un contributo fondamentale alla progettazione delle singole aziende. Il secondo Open Meeting ha dato vita a progetti strategici come la “Casa di Comunità”, assistita da AI e tecnologie Web 3, e la digitalizzazione della scuola di chirurgia robotica del Cardarelli di Napoli.

Prossimi Passi

Il prossimo Open Meeting si terrà a Napoli il 28 e 29 maggio 2024, presso il Cardarelli e Federico II. Questo evento rappresenterà un’importante occasione per dare continuità al lavoro si qui svolto nell’ambito del progetto e per sviluppare i temi affrontati durante la Convention Fiaso di novembre 2023.

Riconoscimenti e Impatto

Il progetto ha portato alla creazione dei riconoscimenti “Ambasciatori della Sanità Italiana“, assegnati alle personalità più innovative e aperte al dialogo e alla collaborazione nel settore. Questi riconoscimenti sottolineano l’importanza del progetto nel promuovere l’eccellenza e l’innovazione nella sanità italiana. La community degli Ambassador sarà fondamentale nello sviluppo ulteriore del progetto.

Governance del Progetto e degli Open Meetings

Il progetto è guidato da: un Board Strategico, composto dai rappresentanti delle strutture fondatrici, dalle entità ospitanti gli Open Meetings, dagli Ambasciatori della Sanità Italiana, oltre che da Fiaso e Koncept. Un Board dei Partner, composto dai partner aderenti al progetto, e un Board della Continuità, che si occupa della continuazione dei lavori che scaturiscono dagli open meetings e alla gestione e diffusione dei progetti che ne scaturiscono. Infine, ogni Open Meeting è organizzato da un Board dell’Open Meeting Corrente e da un Comitato Esecutivo dedicato.

Partecipanti al Progetto

Il progetto vede la partecipazione attiva di numerose aziende e istituzioni sanitarie, che contribuiscono con le loro competenze e risorse. L’elenco dettagliato delle aziende partecipanti riflette l’ampio coinvolgimento e la diversità delle entità impegnate in questo ambizioso progetto.

Le aziende coinvolte del progetto

1. AO San Pio, Benevento
  24. ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
  25. Ausl di Ferrara