Buon anno nuovo a tutti!

L’agenda del 2024 prevede l’appuntamento degli Open Meeting di Napoli del 28 e 29 Maggio.

Dai 32 laboratori di Design Thinking dell’Open Meeting romano, tenutosi l’anno scorso, sono emerse proposte innovative per rivoluzionare la gestione delle strutture sanitarie. Queste idee saranno oggetto a breve di una riunione plenaria presso l’ospedale Cardarelli di Napoli, anticipando la presentazione e la discussione di tali proposte a livello istituzionale.

Sul fronte dell’innovazione, progetti d’avanguardia sono già in fase operativa, sfruttando l’intelligenza artificiale e la realtà immersiva per migliorare i processi clinici e la formazione del personale sanitario. È in atto anche la definizione di nuovi modelli per l’empowerment manageriale.

Grandi Ospedali, sostenuto da FIASO come loro progetto strategico e promosso da ospedali di fama internazionale, si propone come il catalizzatore del cambiamento nell’ecosistema sanitario italiano, con l’obiettivo di una trasformazione basata sulla condivisione e la competenza.

Vi terremo informati di ogni progresso e iniziativa e vi diamo appuntamento a Napoli come protagonisti del cambiamento.

Giuseppe Orzati

Uu particolare ringraziamento alle organizzazioni sanitarie che hanno partecipato al Progetto

AO San Pio, Benevento – AORN “San Giuseppe Moscati”, Avellino – AORN A. Cardarelli, Napoli – AOU Careggi, Firenze – AOU S. Andrea, Roma – AOU Senese – ASL 2 Gallura – ASL 2 Lanciano Vasto Chieti – ASL 3 Nuoro – ASL 4 Genova – ASL di Latina – ASL Frosinone – ASL Latina – ASL Napoli 2 Nord – Asl Roma 1, Roma – ASL Roma 4, Roma – ASL Roma 3, Roma – ASL Roma 5, Roma – ASL Roma 6, Roma – ASL Teramo – ASL Vco – ASL Viterbo – ASM Matera – ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo – Ausl di Ferrara – Azienda ospedaliera “Cannizzaro” di Catania – Azienda Ospedaliera Nazionale Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria – Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Roma – Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena  – Azienda Sanitaria Locale Rieti – Azienda Sanitaria Zero Regione Piemonte – Azienda USL di Bologna – Azienda USL Toscana Sud Est – Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana – Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano – Fondazione Mondino, Pavia – Fondazione Policlinico Tor Vergata, Roma – Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico – Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano – IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar – Istituto di Candiolo, IRCCS, Torino – Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Negrar – Policlinico Ospedale San Martino, Genova – Policlinico Universitario A. Gemelli, Roma – Presidio Ospedaliero Molinette – A.O.U. Città della Salute e della Scienza, Torino – Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia, Brescia – Regina Apostolorum, Albano Laziale – A.O.U. di Bologna, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna – Humanitas Research Hospital, Rozzano – Ospedale Policlinico San Matteo – Azienda Ospedaliera di Padova, Padova – IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova, Reggio Nell’Emilia – Humanitas Cancer Center, Rozzano – Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna – Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna – ASST dei Sette Laghi – Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato.

Nel 2024 amplieremo la partecipazione fino a coinvolgere l’intero sistema sanitario pubblico e privato