Nell’intervista Domenico Avino, Public Affairs Manager di Bayer ha evidenziato come l’evento Open Meeting del progetto Grandi Ospedali rappresenti un’occasione fondamentale per Bayer Italia di incontrare i protagonisti della sanità e ascoltare le loro esigenze.

Bayer promuove un dialogo trasparente per ottimizzare risorse e tecnologie innovative, come dimostrato dai progetti Calantic Digital Solution e Terapiù.

L’ospedale del futuro, secondo Avino, deve puntare sulla formazione e collaborazione per mettere il paziente al centro.

Innovazione e Sanità: Intervista al Dottor Domenico Avino

Con l’avvicinarsi della terza edizione degli Open Meeting Grandi Ospedali, che si terranno presso il Cardarelli di Napoli e l’azienda ospedaliera universitaria Federico II, abbiamo intervistato il dottor Domenico Avino, Public Affairs Manager di Bayer. Questo evento rappresenta una delle più importanti occasioni di innovazione condivisa nel settore sanitario a livello nazionale.

L’Importanza degli Open Meeting

Il dottor Avino ha sottolineato come questi due giorni rappresentino un’occasione fondamentale per Bayer Italia di incontrare i protagonisti della sanità italiana. Gli Open Meeting permettono di ascoltare le esigenze dei pazienti e dei professionisti della salute, in un contesto in cui l’innovazione deve essere sostenibile e garantire equità di accesso.

Proposte per il Futuro della Sanità

Bayer Italia promuove un dialogo trasparente tra gli attori della sanità per ottimizzare le risorse e utilizzare al meglio le tecnologie innovative. Con l’iniziativa Dico Sanità, Bayer collabora con istituzioni nazionali per guidare la trasformazione digitale del sistema sanitario, coinvolgendo 30 agenzie di tutela della salute e aziende ospedaliere.

L’Impatto della Digitalizzazione

Avino ha spiegato che progetti come Calantic Digital Solution e Terapiù sono esempi dell’impegno di Bayer nella digitalizzazione. Calantic utilizza il deep learning per la diagnostica per immagini, mentre Terapiù, un’app per smartphone, ottimizza la gestione dei farmaci e monitora la condizione clinica dei pazienti, con oltre 190.000 download ad oggi.

L’Ospedale del Futuro

Secondo Avino, l’ospedale del futuro deve essere aperto a tutti e puntare sulla formazione dei professionisti, con risorse umane e tecnologiche adeguate. La collaborazione con aziende come Bayer è essenziale per creare progetti innovativi che mettano il paziente al centro dell’attenzione.

Concludendo, Avino evidenzia l’importanza della digitalizzazione e della collaborazione tra pubblico e privato per il futuro della sanità. Gli Open Meeting Grandi Ospedali rappresentano una piattaforma cruciale per avanzare verso una sanità più integrata e centrata sul paziente.