Donne Protagoniste nella Sanità: La Community che Guida il Cambiamento

In un’intervista esclusiva, Monica Calamai, coordinatrice della community “Donne Protagoniste in sanità” e Ambassador della sanità italiana, ha condiviso la sua visione sul ruolo delle donne nel guidare il cambiamento nel sistema sanitario italiano e internazionale.

La community, seppur relativamente giovane, sta guadagnando terreno sia a livello nazionale che internazionale, come dimostrato dalla significativa presenza al convegno internazionale di IMSS (Health Information and Management System Society) a Roma. Sempre più donne si stanno unendo a questa iniziativa, portando avanti il cambiamento e assumendo ruoli determinanti nelle fasi epocali della storia del nostro paese e della sanità.

Calamai sottolinea l’importanza della conoscenza profonda che le donne hanno della sanità territoriale e il loro contributo essenziale nel plasmare il futuro del sistema sanitario. Provenendo dall’Emilia Romagna, regione che, secondo i dati di Agenas, è la massima produttrice di prestazioni sanitarie ambulatoriali in Italia, con una media di 1548 prestazioni per mille abitanti (rispetto alla media nazionale di 1000), Calamai evidenzia la necessità di andare oltre la semplice produzione di prestazioni e di focalizzarsi sulla lettura del reale fabbisogno della popolazione e sulla presa in carico dei percorsi di cronicità.

La pandemia di Covid-19 ha reso evidente la necessità di costruire un modello organizzativo globale della sanità, in cui la centralità dell’ospedale sia affiancata da una forte realtà territoriale. Calamai introduce il concetto di “presa in cura”, sottolineando l’importanza di gestire i percorsi di cronicità all’interno del territorio, evitando una continua richiesta di prestazioni in autonomia da parte dei pazienti. Questo approccio richiede un cambiamento di paradigma, in cui la presa in carico globale del paziente diventa il fulcro dell’assistenza sanitaria.

La community “Protagoniste e Ambassador della Sanità” si pone come un punto di riferimento per le donne che vogliono contribuire attivamente a questo processo di trasformazione. Attraverso la condivisione di esperienze, competenze e visioni, la community mira a promuovere un approccio integrato e centrato sul paziente, in cui la collaborazione tra ospedale e territorio diventa fondamentale per garantire percorsi di cura efficaci e sostenibili.

Calamai evidenzia anche l’importanza di adattare i modelli organizzativi alle specificità dei diversi territori, tenendo conto delle differenze e delle esigenze locali. Tuttavia, sottolinea la necessità di un quadro di riferimento comune, basato sui principi del DM77 e sui percorsi di presa in carico dei pazienti cronici, per garantire una maggiore uniformità e equità nell’assistenza sanitaria a livello nazionale.

In conclusione, l’intervista a Monica Calamai mette in luce il ruolo cruciale delle donne nel guidare il cambiamento nel sistema sanitario italiano e internazionale. La community “Protagoniste e Ambassador della Sanità” rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione, la condivisione di esperienze e la visione comune possano contribuire a plasmare un futuro della sanità più equo, sostenibile e centrato sul paziente. Attraverso l’impegno e la determinazione delle donne che ne fanno parte, questa community si pone come un motore di innovazione e trasformazione, pronto ad affrontare le sfide del presente e del futuro.