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Premessa

La gestione strategica degli Ospedali è il processo di definizione del futuro dell’organizzazione, definizione di obiettivi che condurranno verso quel futuro e determinazione dei principali progetti da intraprendere per raggiungere tali obiettivi.

Un Grande Ospedale persegue la gestione ottimale delle eccellenze di cura, assistenza e ricerca in base alle quali è stato valutato e riconosciuto a livello mondiale.

I Grandi Ospedali quindi si confrontano sui temi che li caratterizzano con l’obiettivo di fare sistema per consolidare e sviluppare il loro posizionamento strategico.

Il confronto è organizzato in “laboratori”, ossia in occasioni di lavoro strutturate che coinvolgono partner e altri stakeholder.

Ogni laboratorio parte con un obiettivo strategico, formulato dalla direzione del Grande Ospedale.

Il laboratorio dovrà produrre un'ipotesi di obiettivi/problemi operativi da affrontare per soddisfare l’obiettivo strategico.

Ogni laboratorio ha la durata di 2 ore, incluse le fasi iniziali di presentazione. Si ipotizza che per ogni partecipante ad un laboratorio si sia predisposta una ‘scheda di partecipazione’ in cui saranno riportate tutte le informazioni utili per quel laboratorio: obiettivo strategico, output, regole di funzionamento. Per ogni tema/laboratorio sarà predisposto il “Dossier del Tema/Laboratorio” che raccoglie le idee, le proposte, i progetti dei Grandi Ospedali e degli stakeholder che partecipano al laboratorio.

Ogni laboratorio sarà gestito da un moderatore e un facilitatore che dirigeranno i lavori per il raggiungimento dell’obiettivo e riporteranno ciò che sarà emerso.

A seconda dell’argomento trattato, varierà il Format dei laboratori, ossia il suo funzionamento, la loro conduzione, gli strumenti utilizzati, il metodo.

Per ogni Tema ci sarà un Management Advisor che riprenderà gli outputs dei laboratori di quel tema per redigere una relazione strutturata per le decisioni del management.

I laboratori collegati ai temi da 1 a 8 iniziano con una breve (10 min) presentazione di un progetto o esperienza di Careggi che ha l’obiettivo di stimolare il laboratorio. I partecipanti sono liberi di sviluppare i loro punti di vista e proposte al di fuori di quanto proposto, in maniera coerente al Tema. Si ricorda che ai partecipanti al laboratorio è stato consegnato il dossier del tema/laboratorio che raccoglie la descrizione dei progetti e le proposte di tutti i partecipanti a tutti i laboratori del Tema.

I laboratori del Macrotema  9 sono liberi, senza una specifica presentazione ma solo con la Key Lecture.

Fase successiva, oltre il meeting, il progetto

Gli obiettivi/problemi complessi che non si potranno tradurre in soluzioni immediate, dovranno essere affrontati successivamente con un laboratorio (Design Thinking) ad hoc. Questo secondo laboratorio dovrà coinvolgere tutti i soggetti/profili coinvolti nell’analisi, soluzione, gestione di quel problema.

Presentazione e contesto

“Grandi Ospedali” sarà un appuntamento annuale, che vedrà come evento nazionale uno dei Grandi Ospedali italiani nelle vesti di ospite organizzatore.

Nel 2022, nelle due giornate del 17 e 18 novembre, cominciamo con

l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, promotore della prima edizione di quest’iniziativa.

La classifica annuale del Newsweek dei migliori 250 ospedali del mondo include anche alcuni Grandi Ospedali italiani. Essere riconosciuto come uno tra i migliori ospedali del mondo genera grande soddisfazione per tutti coloro che ci lavorano.

È motivo d’orgoglio sia nelle sedi locali che a livello nazionale.

È una grande responsabilità che impone d’interpretare gli scenari e le opportunità di creare sinergie globali per continuare a sviluppare le eccellenze professionali, potenziare la ricerca, migliorare la formazione, avere sempre maggiore capacità di innovare.

«La spinta a rendere i sistemi sanitari più responsabili nei confronti delle persone che li usano – in altre parole, per rendere i sistemi sanitari più incentrati sulle persone – non è uno sforzo nuovo.

Gli operatori sanitari, i responsabili politici e gli stessi pazienti si sono da tempo resi conto che le istituzioni che compongono i sistemi sanitari oggi non sono più adatte allo scopo, né soddisfano le esigenze di coloro che le utilizzano, né sono sufficientemente adattabili alle tendenze globali in rapido sviluppo, tra cui la digitalizzazione, l’invecchiamento della popolazione e gli shock pandemici.»

[OECD Health policy studies “Health for the people by the people”]

Oggi il sistema salute è un insieme di componenti non sufficientemente connessi: sistemi ospedalieri e distretti territoriali, cure primarie e prevenzione ma anche aziende farmaceutiche, produttori di dispositivi medici e nuovi protagonisti quali i giganti del web e le piccole start up.

Presto, prima di quanto pensiamo, il cittadino sarà al centro del modello sanitario.

La salute sarà definita olisticamente come uno stato generale di benessere che comprende salute mentale, sociale, emotiva, fisica e spirituale. Non solo i cittadini avranno accesso a informazioni dettagliate sulla propria salute, ma saranno anche proprietari dei loro dati sanitari, chiederanno e

svolgeranno un ruolo centrale nel prendere decisioni sulla loro salute e sul loro benessere.

Come l’e-commerce e la mobilità, chiederanno che la salute segua lo stesso percorso e diventi parte integrante della loro vita.

In uno scenario internazionale di trasformazione dei modelli della sanità pubblica e non, i moderni ospedali partecipano alla creazione di ecosistemi di cura e assistenza dei cittadini, assumendo il ruolo di piattaforme d’innovazione, ricerca, scienza e alta formazione di livello globale.

Forti delle esperienze dei singoli Grandi Ospedali vogliamo coinvolgerli in una nuova sfida per generare un’innovazione orientata alle e dalle persone che si possa sviluppare a partire dalla cooperazione multistakeholder tra professionisti, management, cittadini, impresa, istituzioni e che ci spinga verso un’assistenza sanitaria partecipativa, assistita dalla tecnologia, guidata dai dati, accessibile ed equa, mediante la creazione di sinergie e collaborazioni inter-organizzative che possono ulteriormente facilitare la collocazione dei Grandi Ospedali nelle reti assistenziali locali e nelle reti cliniche e scientifiche del contesto europeo e internazionale.

Annualmente quest’occasione d’incontro che parte per la prima volta da Careggi, rappresenterà l’occasione per condividere risultati e successi, difficoltà e ostacoli dei progetti che si hanno in cantiere per innovare, raccogliendo le opinioni e i suggerimenti di una comunità più ampia.

Ci saranno così spazi di comunicazione, confronto e sviluppo delle migliori risorse professionali.

Luoghi aperti alla partecipazione di tutti i Grandi Ospedali e di tutti coloro che possono esprimere proposte e idee stimolanti per i progetti di futuro dei Grandi Ospedali e per costruire reti di conoscenza e collaborazioni.

Descrizione

Con il ciclo i “Grandi Ospedali”, www.grandiospedali.it, si vogliono mettere in evidenza le eccellenze cliniche, di ricerca e di innovazione delle grandi cliniche pubbliche e private italiane.

L’evento avrà inizio in novembre 2022, con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

Un evento di due giorni organizzato come mostra-convegni-laboratori fisici/digitali.

Obiettivi delle due giornate di Firenze

  1. Dare spazio di comunicazione e visibilità alle migliori pratiche cliniche
  2. Stimolare l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo delle nuove competenze
  3. Motivare le persone
  4. Rafforzare l’allineamento tra management e prime linee
  5. Avanzare ulteriormente nel ranking mondiale dei migliori ospedali e rafforzare la propria reputazione

Struttura del programma

Il programma prevede convegni, workshop e tavole rotonde, business speed date, speeches, hackathon e iniziative organizzate per i giovani studenti e specializzandi.

Soprattutto si prevedono una serie di laboratori tematici co-creativi di tipo ‘aperto’ che coinvolgono i Grandi Ospedali, esperti e stakeholder e sono finalizzati a sottolineare punti chiave, favorire la condivisione di approcci e soluzioni di successo, condividere ambiti di collaborazione future. Alcuni di questi iniziano con l’esposizione di “Case Studies” sui quali si innescano le riflessioni e i confronti.

Per il successo dei laboratori si svilupperà un’attività preparatoria che coinvolgerà gli altri Grandi Ospedali, gli stakeholder ed esperti al fine di far emergere esperienze, punti di vista e proposte che saranno poi utilizzati nell’ambito dei lavori.

I laboratori saranno preceduti da una Keynote Lecture che definisce l’ambito concettuale su cui si svilupperanno i lavori.

I laboratori coprono diverse aree teorico-pratiche con molti aspetti di trasversalità e sono:

  1. La ricerca
  2. La gestione delle competenze
  3. La cooperazione inter-organizzativa
  4. L’innovazione organizzativa
  5. L’innovazione clinica e tecnologica
  6. Progettare con i pazienti
  7. L’adattamento a scenari ad impatto rapido
  8. Il Management aziendale
  9. L’orientamento al futuro

I Temi dei laboratori

  1. La ricerca

    1.1 La Governance della ricerca

    1.2 Le sperimentazioni di fase 1

    1.3 Clinical Trial Center aziendale

  2. La gestione delle competenze

    2.1 L’avvio del processo di credentialing

    2.2 La gestione delle Clinical competencies

    2.3 The sooner the better: L’imprinting alle buone relazioni di cura

    2.4 Le competenze psicologiche relazionali

  3. La cooperazione inter-organizzativa

    3.1 La strutturazione di articolazioni organizzative interaziendali

    3.2 I Percorsi integrati

    3.3 Il Grande Ospedale e le Reti trapiantologiche

    3.4 Il Grande Ospedale nel contesto delle reti cliniche europee

  4. L’innovazione organizzativa

    4.1 Il Co-management internistico/geriatrico-chirurgico nei percorsi complessi

    4.2 I microsistemi per una reale interprofessionalità

    4.3 More with less: conciliare elevati standard di cura ed efficienza produttiva

  5. L’innovazione clinica e tecnologica

    5.1 La gestione delle nuove frontiere terapeutiche

    5.2 L’introduzione di nuove tecnologie come ponte tra potenziamento dell’assistenza e sviluppo delle competenze

    5.3 Conciliare innovazione e rispetto delle regole di immissione sul mercato

  1. Progettare con i pazienti

    6.1 La risposta di un ospedale universitario ai bisogni di salute delle persone fragili e vulnerabili

    6.2 La co-promozione della salute nel Grande Ospedale

    6.3 La co-gestione della transitional care

  2. L’adattamento a scenari ad impatto rapido in un Grande Ospedale

    7.1 Le risposte in emergenza della ricerca clinica

    7.2 Il layout flessibile

    7.3 Co-working

  3. Il Management aziendale

    8.1 Il management come funzione di “servizio”

    8.2 Le nuove frontiere del controllo direzionale aziendale

    8.3 Green ed Energia

    8.4 Lo sviluppo dell’impronta ecologica nel campus

  4. Orientamento al futuro

    9.1 I Grandi Ospedali italiani, le partnership e il PNRR

    9.2 Open Innovation

    9.3 Grande Ospedale, la formazione, reclutamento e valorizzazione dei giovani professionisti e dei talenti

    9.4 La comunicazione

    9.5 La gestione della conoscenza

    9.6 La logistica

    9.7 Il Metaverso

    9.8 La farmacia ospedaliera dei Grandi Ospedali e l’innovazione

Programma