Il presidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere all’evento Grandi Ospedali a Roma: “Sacrificio, vaccini e flessibilità hanno permesso di superare l’emergenza”

Roma, 25 maggio 2023 – “Oggi abbiamo modalità di assistenza che ci consentono di isolare i pazienti positivi nei reparti ordinari. Il Covid non fa più paura ma rimane un’infezione che, al pari di altre, è nei nostri ospedali e deve essere gestita”.

Lo ha affermato Giovanni Migliore, presidente Fiaso (la Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) in occasione oggi della prima giornata dell’evento nazionale Grandi Ospedali, organizzato da Koncept a Roma presso il Policlinico Tor Vergata.

“La nostra Federazione costituisce l’ossatura del Sistema Sanitario Nazionale, siamo stati sempre in prima linea e abbiamo implementato una rete di ospedali sentinella che ci ha consentito di mettere a sistema buone pratiche per affrontare problemi che sembravano irrisolvibili. Se siamo venuti fuori da due anni terribili, lo dobbiamo ai nostri professionisti, aziende e manager. Ci siamo accorti per primi – aggiunge Migliore – che c’erano pazienti che sviluppavano una malattia polmonare tipica da Covid e altri che in realtà erano positivi ma non avevano la patologia e andavano solo gestiti. La rete sentinella di Fiaso ha prodotto delle linee guida per affrontare l’emergenza, che erano il frutto dell’esperienza dei Grandi Ospedali. Grazie alla flessibilità, al sacrificio, alla responsabilità e alle vaccinazioni abbiamo superato quella fase”.