Il direttore della Fondazione Policlinico all’evento sui Grandi Ospedali in corso a Roma: “E’ necessario un utilizzo migliore del pronto soccorso che nasce esclusivamente per le urgenze”

Roma, 25 maggio 2023 – “I grandi ospedali in uno stretto dialogo per fare sistema con il territorio, dobbiamo “contaminarlo” in una logica di sinergia e non di competizione. Nella presa in carico del paziente ognuno deve fare la propria parte secondo il setting più appropriato: serve un utilizzo migliore del pronto soccorso che nasce esclusivamente per le urgenze, ed un utilizzo migliore dei grandi ospedali che nascono per le complessità ”.

A dirlo è stato Giuseppe Quintavalle, direttore generale Fondazione Policlinico Tor Vergata, durante i lavori della prima giornata dell’Open Meeting dei Grandi Ospedali Italiani in corso a Roma.

“L’evento odierno si colloca in un momento particolare in cui si deve decidere dove vogliamo andare anche come servizio sanitario pubblico alla luce del Pnrr, dei nuovi investimenti, delle innovazioni logistiche, della digitalizzazione valorizzando e potenziando tutti gli strumenti per la presa in carico del paziente. Partendo dal presupposto che oggi pubblico e privato devono camminare a braccetto -sottolinea Quintavalle-. Fondamentale la presenza del Ministro della Sanità Schillaci che sta ben lavorando. Partendo dal decreto nuovi Lea a quello relativo agli anziani dove si inizia a parlare di capitale umano che va oltre il concetto di età e verso un concetto di attività e fragilità. Per non parlare del grande lavoro di Agenas sul “Piano nazionale esiti” con una panoramica importante su tutti i grandi ospedali”.