I primi 12 Focus dei 40 su cui organizzare i Design Thinking

1. La pratica vaccinale tra ospedale e territorio:

Obiettivo strategico: Stabilire l’ospedale come punto di congiunzione primario per i servizi di vaccinazione integrati nel territorio. Una proposta potrebbe includere lo sviluppo di applicazioni mobili per la gestione delle prenotazioni e il tracciamento delle coperture vaccinali, insieme all’impiego di AI per analizzare e ottimizzare le strategie di vaccinazione. Potrebbero essere considerati, inoltre, spazi collaborativi virtuali per la formazione del personale sanitario.

2. Il ruolo dei grandi ospedali nelle maxi emergenze:

Obiettivo strategico: Incrementare la capacità del grande ospedale di funzionare come polo centrale di coordinamento nelle emergenze sanitarie. Si potrebbe proporre la creazione di un centro operativo attrezzato con tecnologie di simulazione avanzate e realtà aumentata per la formazione, oltre a percorsi di apprendimento specializzati che includano l’applicazione dell’AI nei processi decisionali di emergenza.

3. Nuovi modelli organizzativi dei policlinici e dei grandi ospedali per la formazione:

Obiettivo strategico: Trasformare i policlinici e i grandi ospedali in avanguardie della formazione e della ricerca nel campo sanitario. Si potrebbe proporre l’utilizzo di realtà virtuale e aumentata per il training pratico, e piattaforme di e-learning per l’aggiornamento professionale, incentivando la collaborazione tra le organizzazioni sanitarie.

4. Grandi ospedali e trapiantologia:

Obiettivo strategico: Consolidare la posizione di eccellenza del grande ospedale nel panorama dei trapianti, assicurando un percorso di cura che comprenda tutte le fasi, dal pre al post-trapianto. Si potrebbero esplorare sistemi di telemedicina per il follow-up dei pazienti e l’utilizzo di registri digitali per raccogliere e analizzare dati longitudinali, utilizzando l’AI per affinare le strategie terapeutiche.

5. Genomica, malattie rare e grandi ospedali:

Obiettivo strategico: Promuovere l’innovazione genomica e il trattamento personalizzato delle malattie rare. Come proposta, l’implementazione di sistemi informatici avanzati per la gestione e analisi dei dati genetici e il supporto a piattaforme di sequenziamento di ultima generazione potrebbe essere valutata.

6. Nuovi modelli organizzativi per l’oncologia:

Obiettivo strategico: Elevare il grande ospedale a punto di riferimento per l’oncologia innovativa, integrando terapie personalizzate e all’avanguardia. Si potrebbero esaminare trattamenti come la terapia con radioligandi e l’utilizzo della genomica, nonché la formazione del personale sulla base di queste nuove modalità di trattamento, appoggiandosi all’AI per la selezione delle terapie.

6. Nuovi modelli organizzativi per l’oncologia:

7. HTA: innovazione, nuove tecnologie e transazione digitale:

Obiettivo strategico: Guidare nel campo dell’HTA attraverso l’integrazione di tecnologie innovative. Una proposta potrebbe essere la valutazione delle nuove tecnologie tramite comitati HTA supportati da strumenti di analisi AI per una gestione basata su evidenze.

8. Comunicazione efficace della qualità dei servizi:

Obiettivo strategico: Migliorare la comunicazione della qualità dei servizi ospedalieri. Si potrebbe proporre l’introduzione di dashboard interattive per i pazienti e formazione del personale su pratiche di comunicazione digitale avanzate.

9. Sicurezza e monitoraggio ambientale:

Obiettivo strategico: Mantenere l’ospedale all’avanguardia nella gestione dei rischi ambientali. Come proposta, l’adozione di sensori intelligenti e l’impiego dell’AI per un monitoraggio ambientale proattivo potrebbe essere valutata.

10. Impiantistica nei grandi ospedali e impatto ambientale:

Obiettivo strategico: Puntare all’innovazione sostenibile in ospedale. Si potrebbe proporre l’esplorazione di partnership per contratti di efficientamento energetico e progetti di ottimizzazione delle risorse energetiche. Inoltre si potrebbe ragionare sull’utilizzo di sistemi di gestione e controllo avanzati, anche in realtà immersiva.

11. Servizio sanitario e sostenibilità economica:

Obiettivo strategico: Garantire la sostenibilità finanziaria del servizio sanitario. Potrebbe essere proposto l’uso di analisi finanziarie basate su dati per sostenere decisioni etiche e l’istituzione di programmi di formazione sull’etica economica.

12. Servizi in outsourcing e grandi ospedali:

Obiettivo strategico: Ottimizzare la qualità e la gestione degli appalti in outsourcing. Una proposta potrebbe essere l’introduzione di sistemi gestionali basati su blockchain per garantire trasparenza e performance.

Questi obiettivi strategici sono proposti come punti di partenza per discussioni più approfondite e per l’elaborazione di piani dettagliati che possano essere adeguatamente valutati e implementati.