Vree Health: Innovazione e interoperabilità per una sanità centrata sul paziente

Matteo Moscatelli è direttore di Vree Health Italia, un’azienda che si distingue per il suo approccio innovativo nel settore sanitario. In un contesto in cui la sanità deve affrontare sfide sempre più complesse e adattarsi alle esigenze in continua evoluzione dei pazienti, Vree Health si propone come un punto di riferimento per l’innovazione e l’integrazione dei servizi.

In questa intervista Moscatelli ha sottolineato l’importanza di un approccio olistico, in cui la telemedicina, il telemonitoraggio e la digital health vengono integrati all’interno del contesto organizzativo. L’obiettivo principale è quello di mettere il paziente al centro, superando i limiti imposti dalla frammentazione dei servizi e delle informazioni.

Per raggiungere questo traguardo, Vree Health punta sull’interoperabilità e la connettività, creando strumenti che permettono l’integrazione e la condivisione delle informazioni tra i vari attori coinvolti nella cura del paziente. Questo approccio consente di migliorare la formazione, la gestione della privacy e la sicurezza, oltre a creare un’innovazione tangibile per il paziente.

Il concetto di “presa in cura” diventa centrale nella visione di Vree Health, superando il tradizionale modello di “presa in carico“. Questo significa concentrarsi sulle reali esigenze del paziente, efficientando il modello economico, logistico e di efficienza.

Quando si parla dell’ospedale del futuro, Moscatelli immagina una struttura completamente integrata con il cittadino, in grado di interagire con lui in qualsiasi punto si trovi e in qualsiasi condizione. L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, come l’intelligenza artificiale, il data predictive e il monitoraggio della persona, permetterà ai medici di concentrarsi sul loro core business, ovvero la cura del paziente, liberandoli da incombenze amministrative e logistiche.

In conclusione, l’intervista a Matteo Moscatelli di Vree Health ci offre uno spaccato di come l’innovazione e l’interoperabilità possano trasformare la sanità, mettendo il paziente al centro e creando un sistema più efficiente e integrato. La partecipazione di Vree Health agli Open Meeting dei Grandi Ospedali dimostra l’impegno dell’azienda nel contribuire attivamente a questo processo di cambiamento, pronti ad affrontare le sfide future con determinazione e visione.