Coevia sistemi: Innovazione digitale per una sanità centrata sul paziente

Napoli – Durante la terza edizione degli Open Meeting Grandi Ospedali, dedicata all’innovazione nella sanità, abbiamo incontrato Salvatore Frattasio, direttore generale di Coevia sistemi, un’azienda all’avanguardia nella digitalizzazione dei processi ospedalieri. In un’intervista esclusiva, Frattasio ha illustrato la visione dell’azienda per una sanità al passo con i tempi, in cui la tecnologia si mette al servizio di medici, infermieri e pazienti.

La nostra soluzione è di aiuto nella digitalizzazione dei processi di somministrazione e prescrizione dei farmaci“, ha spiegato Frattasio. “Crediamo di essere di supporto a quello che è l’operatività quotidiana sia degli operatori infermieristici che dei medici ospedalieri“. L’obiettivo di Coevia sistemi è quello di spostare il focus e il valore aggiunto del medico dalla gestione documentale e dei flussi procedurali alla cura effettiva del paziente.

Attraverso la digitalizzazione dei processi, l’azienda mira a ottimizzare il tempo e le risorse economiche dedicate alla cura del paziente, semplificando la burocrazia del processo informativo all’interno delle strutture ospedaliere. “Noi con la digitalizzazione dei nostri processi cerchiamo di dare il giusto valore sia economico che di tempo a quello che è la cura effettiva del paziente“, ha sottolineato Frattasio, evidenziando l’importanza di una vera presa in cura del paziente, oltre la semplice presa in carico.

Guardando al futuro, Frattasio immagina il grande ospedale sempre più vicino alle esigenze dei pazienti, grazie a una maggiore interoperabilità delle funzioni ospedaliere, attualmente ancora settorizzate. “Con l’avvento delle nuove tecnologie noi potremmo avere sostanzialmente attraverso la cartella clinica, attraverso il fascicolo sanitario elettronico, quello che è il quadro clinico completo del paziente con una serie di accertamenti che a 360 gradi ci danno sostanzialmente quello che è la situazione attuale del paziente“, ha spiegato il direttore generale di Coevia sistemi.

L’azienda si distingue per il suo approccio innovativo e lungimirante, con un time to market medio di due anni. “Già stiamo sviluppando quelle che possono essere soluzioni che dovranno arrivare sul mercato nel giro di due anni“, ha affermato Frattasio, sottolineando la capacità dell’azienda di traguardare il futuro rispetto al presente, un elemento essenziale per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione.

Gli Open Meeting Grandi Ospedali si confermano un appuntamento cruciale per il settore sanitario, un’occasione di confronto e di condivisione delle best practice per una sanità sempre più innovativa e centrata sul paziente. Aziende come Coevia sistemi, con la loro visione e il loro impegno nell’innovazione digitale, rappresentano un tassello fondamentale in questo percorso di trasformazione, contribuendo a plasmare il futuro della sanità italiana.