Kiranet: Innovazione e standardizzazione per una sanità centrata sul paziente

Abbiamo incontrato Raffaele Chianese, direttore generale di Kiranet, un’azienda protagonista nell’innovazione della sanità campana. In un’intervista esclusiva, Chianese ha illustrato la visione dell’azienda per una sanità al passo con i tempi, in cui i processi e i dati sono al centro della trasformazione digitale.

“Siamo diventati protagonisti della sanità del futuro in una dimensione che promuove i processi e i dati“, ha dichiarato Chianese. L’azienda sta portando innovazione in diverse aziende sanitarie locali e aziende ospedaliere della Campania, con l’obiettivo di standardizzare i processi e favorire l’omogenizzazione delle diverse aree cliniche.

Kiranet si concentra sui processi clinici, come gli aspetti ambulatoriali, la gestione ospedaliera, il contatto con il territorio e la telemedicina. “Le nostre soluzioni sono fatte per mettere il paziente al centro, ma anche per mettere l’operatore in condizioni di poter lavorare in maniera semplice, evitando il tecnicismo, la tecnicalità della gestione di alcuni processi tipicamente automatizzati, ma sostanzialmente lasciando a loro la possibilità di fare il loro lavoro quotidiano da clinici e sottendere tutti i procedimenti amministrativi“, ha spiegato Chianese.

Un esempio concreto è la soluzione di “feed therapy” di Kiranet, che guida gli operatori dal punto di vista clinico nella prescrizione, preparazione e somministrazione dei farmaci, gestendo al contempo la parte operativa e amministrativa attraverso l’automazione.

Kiranet è già presente in importanti strutture sanitarie campane, come l’Istituto Tumori di Napoli (Pascale), il Policlinico di Napoli, il Cardarelli e le aziende sanitarie locali di Benevento e Napoli 2. In particolare, l’azienda gestirà con l’ASL Napoli 2 tutto l’orizzonte clinico di un milione e mezzo di assistiti, sia in ambito ambulatoriale, ospedaliero e domiciliare, con verticalizzazioni legate all’hospice, all’assistenza domiciliare integrata e al carcere.

I dati generati da questa gestione degli episodi clinici saranno poi utilizzati per sviluppare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, aprendo nuove prospettive per il futuro della sanità.

Gli Open Meeting Grandi Ospedali si confermano un appuntamento cruciale per il settore sanitario, un’occasione di confronto e di condivisione delle best practice per una sanità sempre più innovativa e centrata sul paziente. Aziende come Kiranet, con la loro visione e il loro impegno nell’innovazione digitale, rappresentano un tassello fondamentale in questo percorso di trasformazione, contribuendo a plasmare il futuro della sanità campana e nazionale.

Chianese ha confermato la presenza di Kiranet alla prossima edizione degli Open Meeting, con l’obiettivo di portare le novità e i risultati raggiunti nell’anno a venire, dimostrando come la sanità del futuro sia già una realtà tangibile grazie all’impegno di aziende all’avanguardia come Kiranet.