Grandi Ospedali: Un Laboratorio di Idee per il Futuro della Sanità

Ludovico Baldessin, Amministratore delegato di Edra, ha condiviso la sua visione sul ruolo dei grandi ospedali come laboratori di idee per costruire il futuro della sanità. Baldessin sottolinea l’importanza di iniziative come “Grandi Ospedali”, un progetto che coinvolge strutture di eccellenza come quelle di Firenze, Roma e Napoli, nella creazione di un terreno fertile per l’innovazione e la trasformazione del settore sanitario.

Secondo Baldessin, viviamo in un’epoca caratterizzata da una crescente convergenza tra ricerca e cura, e il cuore pulsante di questa trasformazione risiede proprio nelle grandi strutture ospedaliere. Questi centri di eccellenza rappresentano non solo luoghi di cura, ma anche hub di conoscenza e sperimentazione, dove le idee più all’avanguardia possono essere sviluppate, testate e messe in pratica per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria.

Il progetto “Grandi Ospedali”, con il suo magazine che raccoglie la ricchezza dei contenuti emersi durante gli eventi organizzati, trova una naturale sinergia con Sanità 33, una piattaforma che quotidianamente si impegna per comprendere l’evoluzione della sanità e individuare le direzioni in cui lavorare insieme per costruire un futuro migliore per le cure e per il Paese.

Baldessin evidenzia anche un aspetto critico emerso durante l’apertura dell’evento: nonostante le metriche indichino un livello di assistenza e un servizio sanitario nazionale di altissima qualità, i cittadini italiani non hanno una buona percezione delle cure erogate. Esiste, infatti, una discrasia tra il valore effettivo del servizio sanitario e la percezione dei cittadini.

Questo è uno dei punti su cui è fondamentale lavorare, poiché finché non si instaurerà un percorso in cui il cittadino è consapevole degli investimenti fatti per curarlo, difficilmente riuscirà a prendersi adeguatamente cura della propria salute. È necessario, quindi, un processo di empowerment che permetta ai cittadini di comprendere il valore che viene loro trasmesso e di riconoscere l’importanza delle attenzioni e degli interventi che ricevono.

L’intervista a Ludovico Baldessin mette in luce il ruolo cruciale dei grandi ospedali come laboratori di idee per il futuro della sanità. Questi centri di eccellenza, attraverso iniziative come “Grandi Ospedali” e la sinergia con piattaforme come Sanità 33, rappresentano il fulcro dell’innovazione e della trasformazione del settore sanitario. Tuttavia, per costruire un futuro migliore per le cure e per il Paese, è fondamentale lavorare anche sulla percezione dei cittadini, promuovendo un processo di empowerment che li renda consapevoli del valore del servizio sanitario e degli investimenti fatti per la loro salute.

Solo attraverso un impegno congiunto di tutti gli attori del sistema, dai grandi ospedali ai cittadini, sarà possibile affrontare le sfide del presente e del futuro, garantendo un’assistenza sanitaria di alta qualità, equa e sostenibile. I grandi ospedali, con il loro ruolo di laboratori di idee, sono chiamati a guidare questa trasformazione, ma il successo dipenderà dalla capacità di coinvolgere attivamente i cittadini e di costruire un percorso di consapevolezza e fiducia reciproca.