Ospedale Cardarelli: Partnership pubblico-privato per la prevenzione del rischio clinico

Napoli – Durante gli Open Meeting Grandi Ospedali, abbiamo intervistato la Dottoressa Marcella Abbate, direttrice amministrativa dell’ospedale Cardarelli di Napoli, in merito all’importanza del partenariato tra pubblico e privato nel delicato tema del rischio clinico.

Io direi che è fondamentale avere una buona partnership col mondo privato in un settore assolutamente delicato e di sicuro impatto sociale ed economico come il tema della responsabilità professionale medica“, ha dichiarato la Dottoressa Abbate. La partnership con il privato, in particolare attraverso polizze assicurative, non rappresenta la soluzione a tutti i problemi, ma è uno strumento che, insieme ad altri, può avviare percorsi virtuosi nella prevenzione del rischio, del danno e, nella migliore delle ipotesi, dell’evento avverso.

L’obiettivo di questa collaborazione è duplice: da un lato, consentire alla classe medica di lavorare in una situazione di relativa tranquillità, riducendo il ricorso alla medicina difensiva; dall’altro, abbattere i costi che l’eccessiva sinistrosità in materia di colpa medica ha sui bilanci delle aziende sanitarie ospedaliere.

Durante il tavolo di lavoro, è stato dato spazio al vissuto e all’esperienza di tutti gli attori coinvolti, tra cui medici legali, esperti di risk management e rappresentanti della classe forense. Questo confronto ha portato all’identificazione di una serie di azioni di prevenzione e formazione, evidenziando come il percorso vada strutturato con la collaborazione di diverse professionalità.

L’ospedale Cardarelli ha recentemente stipulato una polizza assicurativa e si auspica di poter avviare con il partner privato una serie di azioni che possano avere un impatto anche a livello organizzativo, migliorando l’efficienza complessiva della struttura.

Gli Open Meeting Grandi Ospedali si confermano un’occasione preziosa per affrontare tematiche cruciali come il rischio clinico e la responsabilità professionale medica, favorendo il confronto e la condivisione di esperienze tra i diversi attori del sistema sanitario. La partnership tra pubblico e privato emerge come un elemento chiave per promuovere la prevenzione, la formazione e l’efficientamento delle strutture sanitarie, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei pazienti e la serenità dei professionisti.

L’esperienza dell’ospedale Cardarelli rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra pubblico e privato possa contribuire a migliorare la gestione del rischio clinico, aprendo la strada a nuove strategie e soluzioni per affrontare una delle sfide più delicate del sistema sanitario italiano.