L’evoluzione tecnologica continua a sorprenderci, e il 2024 si prospetta come un anno di grande progresso, soprattutto nel campo dell’intelligenza artificiale (IA). Questa crescita, particolarmente evidente nel 2023, sta aprendo nuovi orizzonti per l’adozione di soluzioni di realtà mista (MR) nelle applicazioni sanitarie.

Secondo un recente rapporto di mercato, il settore del metaverso nella sanità è destinato a espandersi considerevolmente, con una previsione di crescita superiore ai 70 miliardi di dollari entro il 2028. Questa previsione sottolinea l’importanza crescente delle tecnologie AR, VR e MR, che stanno trovando applicazione in diversi ambiti del settore sanitario, dalla telemedicina alla diagnostica, dalla formazione medica all’istruzione.

L’incremento dell’utilizzo di queste tecnologie segna un’importante transizione verso la creazione di ambienti online interattivi e immersivi, che integrano AI, AR, VR e connettività avanzata, come le reti 5G. Questi strumenti non solo migliorano la qualità delle interazioni virtuali tra pazienti e fornitori di servizi sanitari ma promettono anche di rendere l’esperienza sanitaria più accessibile e personalizzata.

Il mercato nordamericano mostra un interesse crescente per le tecnologie del metaverso applicate alla sanità, una tendenza ulteriormente accelerata dalla pandemia di COVID-19, che ha spinto verso una maggiore adozione dei servizi di telemedicina. Anche l’Asia Pacifico è una regione in rapida crescita, con una CAGR prevista che supera ogni altra area geografica, grazie all’incremento del turismo medico, alla maggiore incidenza di malattie croniche e all’adozione di tecnologie avanzate.

I software rappresentano il segmento più ampio del mercato, essenziali per la creazione e l’accesso a ambienti virtuali che soddisfano le esigenze specifiche di professionisti e pazienti, e permettono applicazioni avanzate come le piattaforme AR per procedure chirurgiche precise e flessibili.

Tra i principali attori del mercato, troviamo aziende leader come Microsoft, NVIDIA Corporation e Siemens Healthineers AG, che stanno plasmando il futuro del metaverso nella sanità.

Questo rapporto si rivela una risorsa preziosa per le aziende stabilite e per i nuovi entranti nel settore, fornendo intuizioni dettagliate sulla dinamica di mercato e stimando i ricavi totali e per segmenti specifici. Tali informazioni consentono ai vari stakeholder di valutare il panorama competitivo e di affinare le loro strategie di business.

In definitiva, il metaverso nella sanità non è solo una promessa per il futuro ma è già una realtà in crescita, con un impatto tangibile sull’accesso e sulla qualità dell’assistenza sanitaria.

[Per maggiori informazioni sul rapporto di mercato del metaverso nella sanità, vai a >> ResearchAndMarkets.com]

#Metaverso #Sanità #InnovazioneTecnologica #IntelligenzaArtificiale #RealtaAumentata #RealtaVirtuale #MercatoSanitario #AnalisiDiMercato #TendenzeFuturistiche

Articolo su Yahoo Finance (>>QUI)