La medicina sta entrando in una nuova era diagnostica grazie a due innovazioni che promettono di trasformare il modo in cui monitoriamo la nostra salute: i test sanguigni fai-da-te e i dispositivi per la misurazione della pressione arteriosa basati sulla fotopletismografia (PPG).

Per quanto riguarda i test del sangue, la novità più rilevante è l’introduzione dei test di laboratorio domestici. Sebbene l’offerta attuale di biomarcatori testabili autonomamente sia limitata, la domanda è forte: la comodità di effettuare controlli senza recarsi in laboratorio è un chiaro segnale di un cambiamento in atto. Inoltre, sono stati sviluppati dispositivi fai-da-te per il prelievo del sangue, come quelli offerti da Tasso, che permettono di raccogliere in modo quasi indolore piccole quantità di sangue liquido o essiccato direttamente a casa, già impiegati in studi clinici per test del DNA.

La seconda grande novità è l’emergere di robot autonomi in grado di eseguire prelievi sanguigni. Un esempio è il dispositivo di Vitestro, che ha già raggiunto la fase di sperimentazione clinica con un campione previsto di oltre 10.000 pazienti, rappresentando lo studio più significativo a livello mondiale nel campo della raccolta autonoma del sangue. Si prevede di ottenere la marcatura CE entro la fine del 2024, segnando un passo avanti verso l’automazione dei processi diagnostici.

Parallelamente, assistiamo a un’evoluzione significativa anche nella misurazione della pressione arteriosa. Se una volta era necessario l’uso di uno sfigmomanometro a mercurio, oggi i dispositivi digitali si collegano ai nostri smartphone, consentendo la registrazione e la condivisione dei dati con i medici. La vera rivoluzione, però, viene dalla PPG, una tecnica ottica non invasiva che permette di ottenere misurazioni continue e in tempo reale del flusso sanguigno. Dispositivi come il braccialetto intelligente Akita e la patch smart di BioBeat sfruttano questa tecnologia per monitorare la pressione arteriosa in modo discreto e affidabile, senza la necessità di maniche gonfiabili e garantendo un monitoraggio 24 ore su 24.

Queste due innovazioni rappresentano una frontiera avanzata nella diagnostica medica, offrendo ai pazienti strumenti più accessibili e meno invasivi per la gestione della salute, e segnando un passo significativo verso una medicina sempre più personalizzata e integrata nella vita quotidiana.