Venezia, 26 Febbraio – Nel contesto di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Balbi, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha annunciato importanti novità per la sanità regionale, delineando un percorso di continuità con alcune significative novità nella leadership delle Unità Locali Socio Sanitarie (Ulss) e delle Aziende Ospedaliere.

In una mossa che sottolinea sia la continuità che il rinnovamento all’interno del sistema sanitario veneto, quattro direttori generali vedranno un cambio di sede, mentre numerosi altri sono stati confermati nei loro attuali incarichi.

Spostamenti Strategici

Le modifiche apportate alla guida delle Ulss e delle Aziende Ospedaliere del Veneto vedono Patrizia Simionato trasferirsi dall’Ulss 5 Polesana all’Ulss 8 Berica, segnando un passaggio chiave verso nuove sfide e opportunità. Giusi Bonavina lascia l’Ulss di Vicenza per assumere la guida dello Iov, evidenziando un focus rinnovato sulla ricerca e l’innovazione nel campo oncologico. Pietro Girardi si sposta dall’Ulss 9 Scaligera all’Ulss 5 Polesana, portando con sé un bagaglio di esperienza che promette di essere prezioso per il territorio. Patrizia Benini compie il passo inverso, lasciando lo Iov per prendere le redini dell’Ulss 9 veronese, in una mossa che testimonia la dinamicità e l’adattabilità dei dirigenti sanitari veneti.

Conferme di Peso

La conferenza ha anche sancito la conferma di numerosi direttori generali, a testimonianza dell’apprezzamento per il lavoro svolto e della fiducia nel loro continuo impegno verso l’eccellenza sanitaria. Tra questi, Giuseppe Dal Ben rimane al timone dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova e mantiene il ruolo di commissario all’Ulss 1 Dolomiti, mentre Francesco Benazzi all’Ulss 2 Marca Trevigiana, Edgardo Contato all’Ulss 3 Serenissima, e molti altri confermano la loro presenza strategica in vari settori della sanità regionale.

Impatto e Prospettive

Queste nomine rappresentano un equilibrio tra continuità e innovazione, riflettendo la volontà di mantenere solide le basi del sistema sanitario veneto pur introducendo nuove energie e prospettive. L’obiettivo è chiaro: rafforzare la qualità e l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini, promuovendo al contempo la ricerca, l’innovazione e la capacità di risposta alle emergenze sanitarie.

Il Presidente Zaia, nel suo discorso, ha sottolineato l’importanza di questi cambiamenti per garantire una gestione efficace e proattiva della sanità in Veneto, un sistema che si è già distinto per la sua resilienza e capacità innovativa, soprattutto di fronte alle sfide poste dalla pandemia di COVID-19.

Verso il Futuro

Questi spostamenti e conferme nei vertici della sanità veneta sono segnali di un sistema che cerca di adattarsi costantemente alle esigenze di una popolazione in evoluzione, puntando su figure professionali capaci di guidare con visione e determinazione. La sanità del Veneto si conferma così come un modello di riferimento, pronto a navigare le sfide del futuro con un mix equilibrato di esperienza e innovazione.

Nomine

ULSS 1 DOLOMITI: Dal Ben Giuseppe (commissario fino a maggio)

ULSS 2 MARCA TREVIGIANA: Benazzi Francesco (confermato)

ULSS 3 SERENISSIMA: Contato Edgardo (confermato)

ULSS 4 VENETO ORIENTALE: Filippi Mauro (confermato)

ULSS 5 POLESANA: Girardi Pietro, ex direttore Ulss 9

ULSS 6 EUGANEA: Fortuna Paolo (confermato)

ULSS 7 PEDEMONTANA: Bramezza Carlo (confermato)

ULSS 8 BERICA: Simionato Patrizia, ex direttrice Ulss 5 Polesana

ULSS 9 SCALIGERA: Benini Patrizia, ex direttrice IOV

AOUI PADOVA: Dal Ben Giuseppe (confermato)

AOUI VERONA: Bravi Callisto (confermato)

ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO: Bonavina Maria Giuseppina, ex direttrice Ulss 8 Berica

AZIENDA ZERO: Toniolo Roberto (confermato)

Chi erano i precedenti direttori?

I nomi dei direttori delle Asl del Veneto fino ad oggi

ULSS 1 DOLOMITI (ad interim): Giuseppe Dal Ben

ULSS 2 MARCA TREVIGIANA: Benazzi Francesco