OpenLabs sono incubatori di progetti e iniziative che scaturiscono dagli Open Meeting.

Le idee, le proposte di soluzione, i tavoli di lavoro e scambio, le ipotesi di progetto che scaturiscono dagli Open Meeting devono avere una continuità, essere approfonditi e realizzati.

KONCEPT e FIASO hanno stabilito di organizzare e gestire – in maniera congiunta – una nuova fase del progetto Grandi Ospedali, una fase in continuità dagli Open Meeting. A questa hanno dato il nome di fase Open Labs.

Digital Open Labs

Per favorire il lavoro dei gruppi, si vuole costruire una piattaforma digitale, la Digital Open Labs (DOL). Attraverso questa i laboratori degli Open Meeting continueranno i lavori, approfondiranno gli argomenti, li aggiorneranno, produrranno documenti di posizione, proporranno progetti, condivideranno conoscenze e esperienze. Una piattaforma per la community degli innovatori della sanità italiana.

La piattaforma sarà gestita e animata da Teresa Mechi, la Community Manager sia in forma reale sia avatar con intelligenza artificiale.

Digital Open Labs sarà una piattaforma digitale innovativa organizzata per sviluppare temi focalizzati, assistiti da Avatar con AI con funzioni di facilitazione, moderazione, segreteria e verbalizzazione, nonché assistenza specialistica in vari settori come legale, economica, ingegneristica, etica e comunicazione. Questa piattaforma sarà creata per facilitare il lavoro attraverso format diversificati, che includono tavole riunioni, design thinking, lego serious game e applicazioni di gamification. Inoltre, sarà organizzata per essere adattabile e in costante sviluppo.

La stessa piattaforma e il suo sviluppo è da considerarsi esperienza e stimolo per nuovi modi e possibilità di collaborazione

Sinergia fisico-digitale

La sinergia tra il fisico e il digitale sarà parte integrante delle Open Labs, poiché verranno organizzati momenti di lavoro, formazione e team building sia in modalità fisica che digitale.

La palestra del management

La formazione sarà un altro elemento fondamentale delle Open Labs, con l’obiettivo di fornire un ciclo formativo di alta qualità su temi manageriali, operativi, organizzativi e culturali. I corsi saranno strutturati in format partecipativi e saranno assistiti dall’intelligenza artificiale.

Sintesi

In sintesi, le Open Labs rappresentano un’importante fase operativa del progetto Grandi Ospedali. Grazie a questa iniziativa, si svilupperanno progetti e soluzioni utili al top management dei Grandi Ospedali e al sistema sanitario nel suo complesso. La condivisione di conoscenze e la formazione saranno parte integrante di questo processo, promuovendo l’organizzazione di incontri e corsi online sui temi più rilevanti per il settore sanitario. L’obiettivo è sfruttare la piattaforma digitale innovativa e le collaborazioni tra esperti e professionisti per stimolare nuovi modi di collaborazione e avanzare nell’innovazione del settore sanitario italiano.