Il Dottor Andrea Leonardo di AlmaViva, in vista degli Open Meeting Grandi Ospedali, sottolinea l’importanza di questi eventi per il networking e la condivisione di buone pratiche nel settore sanitario.

AlmaViva è impegnata nella creazione di valore attraverso la collaborazione tra pubblico e privato. Leonardo evidenzia tre pilastri per il futuro della sanità: interoperabilità dei flussi sanitari, cooperazione tra applicativi e valorizzazione dei dati.

L’ospedale del futuro è immaginato come un sistema armonioso e inclusivo che semplifica la vita dei pazienti attraverso l’umanizzazione digitale.

Innovazione e Sanità: Intervista al Dottor Andrea Leonardo di AlmaViva

In vista degli Open Meeting Grandi Ospedali, abbiamo avuto il piacere di parlare con il Dottor Andrea Leonardo, direttore della divisione Health Care di AlmaViva. L’evento, che si terrà il 29 e 30 giugno al Cardarelli di Napoli e presso l’azienda ospedaliera universitaria Federico II, rappresenta un’importante occasione per discutere di innovazione condivisa nel settore sanitario.

L’Importanza degli Open Meeting

Il Dottor Leonardo sottolinea che i Grandi Ospedali rappresentano un prezioso appuntamento di networking, dove professionisti del settore possono scambiarsi esperienze di valore, condividere buone pratiche e progettualità di successo. “La nostra presenza sottolinea l’impegno attivo di AlmaViva nel contribuire a questo processo di creazione di valore,” afferma Leonardo. L’obiettivo è promuovere una sana contaminazione e un dialogo costruttivo tra pubblico e privato, come dimostrato dai recenti partenariati, tra cui la piattaforma nazionale di telemedicina realizzata da AlmaViva in collaborazione con Engineering per conto di Agenas.

Proposte per il Futuro della Sanità

Leonardo evidenzia tre pilastri fondamentali per rispondere alle esigenze attuali e future della sanità italiana: interoperabilità dei flussi sanitari, cooperazione tra applicativi esistenti e valorizzazione del patrimonio informativo dei dati. “La tecnologia e l’innovazione sono leve strategiche per la sostenibilità del sistema sanitario e per migliorare l’accessibilità alle cure,” afferma. AlmaViva ha sviluppato una piattaforma di interoperabilità specifica per la sanità e sta implementando soluzioni data-driven per estrarre valore dai dati e abilitare nuovi modelli di business più efficaci.

L’Ospedale del Futuro

Immaginando l’ospedale del futuro, il Dottor Leonardo vede un sistema in cui tutti gli attori dell’ecosistema sanitario collaborano in modo armonioso, mettendo al centro i bisogni delle persone. L’obiettivo è creare un ecosistema inclusivo e relazionale, che semplifichi la vita dei pazienti attraverso il processo di empowerment e l’umanizzazione dell’esperienza digitale. “Solo seguendo questa strada potremo rispondere in modo concreto alla domanda di cure integrate e personalizzate,” conclude Leonardo.

Conclusioni

L’intervista con il Dottor Andrea Leonardo evidenzia l’importanza dell’innovazione tecnologica e della collaborazione tra pubblico e privato per il futuro della sanità. Gli Open Meeting Grandi Ospedali rappresentano un’importante piattaforma per avanzare verso una sanità più digitale e accessibile, con l’obiettivo di migliorare il benessere complessivo delle persone.