Il Servizio Sanitario Nazionale di Fronte al Cambiamento: I Direttori Generali Protagonisti della Trasformazione

Giovanni Migliore, presidente FIASO e Ambassador della Sanità, ha condiviso la sua visione sul ruolo cruciale dei direttori generali e delle aziende sanitarie nel guidare il cambiamento epocale che sta attraversando il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Migliore sottolinea l’importanza di credere nel SSN e di rimboccarsi le maniche per affrontare le sfide del presente e del futuro. I direttori generali e le aziende sanitarie, che rappresentano lo scheletro del sistema, sono chiamati a essere protagonisti di questa trasformazione, accettando il cambiamento e cavalcando l’innovazione per garantire ai cittadini l’assistenza di cui hanno bisogno.

In passato, le aziende sanitarie sono state protagoniste della sostenibilità, affrontando la spending review e razionalizzando le risorse. Oggi, i direttori generali, insieme ai professionisti che costituiscono il bene più prezioso delle aziende, devono guidare il processo di digitalizzazione per superare le disuguaglianze che ancora caratterizzano il sistema sanitario.

L’obiettivo, come evidenziato da Migliore, è quello di rendere il SSN effettivamente universalistico, garantendo a ciascun cittadino l’accesso equo alle cure di cui ha bisogno. Per raggiungere questo traguardo, è necessario eliminare gli sprechi di prestazioni e risorse, evitando situazioni in cui alcuni pazienti hanno più di quello che dovrebbero, mentre altri hanno meno di quello di cui avrebbero bisogno.

Questo sforzo quotidiano richiede un impegno costante da parte di tutti gli attori del sistema, ma la tecnologia offre strumenti preziosi per andare incontro alle esigenze dei pazienti in modo più efficace ed efficiente. La digitalizzazione, in particolare, rappresenta un’opportunità straordinaria per migliorare la qualità dell’assistenza, ottimizzare i percorsi di cura e ridurre le disuguaglianze territoriali.

L’intervista a Giovanni Migliore mette in luce il ruolo di primo piano che i direttori generali e le aziende sanitarie stanno assumendo nel guidare la trasformazione del Servizio Sanitario Nazionale. Di fronte a un cambiamento epocale, caratterizzato da sfide complesse e opportunità senza precedenti, questi attori sono chiamati a essere protagonisti del rinnovamento, mettendo al centro la persona e le sue esigenze di salute.

Per affrontare con successo questa fase di transizione, è fondamentale che tutti gli attori del sistema, dai professionisti sanitari ai decisori politici, lavorino in sinergia e con una visione condivisa. Solo attraverso un impegno congiunto e una collaborazione stretta sarà possibile costruire un SSN più equo, efficiente e sostenibile, in grado di garantire a tutti i cittadini l’accesso a cure di qualità, indipendentemente dalla loro condizione socio-economica o dalla loro area geografica di residenza.

Il cambiamento in atto rappresenta una sfida complessa, ma anche un’opportunità straordinaria per ripensare il modo in cui viene erogata l’assistenza sanitaria nel nostro Paese. I direttori generali e le aziende sanitarie, con il loro impegno quotidiano e la loro passione per la sanità pubblica, sono chiamati a essere i protagonisti di questa trasformazione, guidando il sistema verso un futuro in cui l’innovazione tecnologica e organizzativa si traduca in un miglioramento tangibile della qualità delle cure e della vita dei pazienti.